Nasce il comune di Bardello con Maglesso e Bregnano

Approvato il progetto di fusione dei Comuni varesini di Bardello, Malgesso e Bregano. Al Consiglio Provinciale di lunedì 4 luglio è stato espresso parere favorevole sulla “Fusione dei Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano in provincia di Varese”.

I tre Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano diventeranno uno assumendo il nome di “COMUNE DI BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO”, la sequenza dei nomi è stata decisa in funzione della popolazione residente.

L’espressione del parere favorevole della Provincia sul progetto è stato un ulteriore passo in avanti, preceduto dall’approvazione della Giunta di Regione Lombardia del 13 giugno (DELIBERAZIONE N° XI / 6470), in seguito al referendum consultivo comunale, tenutosi il 20 febbraio 2022.

PARTECIPAZIONE AL VOTO
COMUNEELETTORIVOTANTI
BARDELLO1301456
MALGESSO1038384
BREGANO728279

Alla domanda del referendum comunale consultivo “VOLETE CHE I COMUNI DI BARDELLO, MALGESSO E BREGANO IN PROVINCIA DI VARESE, SIANO UNIFICATI CON LA NUOVA DENOMINAZIONE DI ‘BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO?” la cittadinanza ha fornito le seguenti risposte:

RISPOSTE
COMUNERISPOSTA AFFERMATIVA (SI)RISPOSTA NEGATIVA (NO)SCHEDE BIANCHESCHEDE NULLE
BARDELLO30215220
MALGESSO24513810
BREGANO2176011

I Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano amministravano già in sinergia in quanto facenti parte dell’Unione Ovest Lago Varese.

L’attuale progetto di fusione prevede un unico Sindaco; un unico organo esecutivo, la Giunta; un unico organo di indirizzo politico, il Consiglio; riduzione di costi e oneri burocratici consentendo un miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza.

Condividi:

Related posts